0773 208047 / 0773 534365 / +39 342 7985768 [email protected]

hai provato i nostri prodotti e VUOI inviarci una TUa ricetta?

UN AZIENDA CON FORTI RADICI

RISOTTO ALLE BARBABIETOLE ROSSE

FASE 1 PREPARAZIONE

Sciacquare bene ogni verdura togliendo ogni residuo di terra. Far bollire per circa 10-15 min tutte le rape in acqua e sale. Alla fine della cottura, attendere qualche minuto per lasciar raffreddare gli ortaggi, dopodichè tagliare ogni rapa a cubetti da 5 mm di spessore. Far stufare il tutto in una padella con un soffritto di cipollotti per circa 10 minuti. Bagnare ogni tanto con acqua tiepida se notate che il fondo della padella risulta troppo asciutto. Alla fine mixare tutto con un mixer ad immersione ed emulsionare con un grasso a scelta tra olio extravergine di oliva e burro. Una volta aver raggiunto una densità cremosa avrete concluso la prima fase della preparazione.

 

FASE 2 COTTURA RISOTTO

In una tegame far stufare dolcemente un trito di cipollotti con olio. Mettere successivamente il riso, amalgamando bene il tutto e facendo tostare a fuoco medio per 3-4 minuti. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Bagnare il riso con acqua calda per circa 13 min.

 

FASE 3 MANTECATURA

Alla fine della cottura far riposare il risotto per 1 minuto circa. Con una noce di burro e una manciata di parmigiano regiano mantecare con un cucchiaio di legno o con una marisa muovendo energicamente finche il risotto non ha raggiunto la giusta cremosità. Aggiungere la salsa alle rape e amalgamare bene. Il risotto sarà pronto dopo aver riposato per un ulteriore minuto.

 

VERSIONE GOURMET

Fare per ogni rapa una salsa diversa seguendo lo stesso procedimento sopra citato e tenere in frigo per 1/2 ora. Dopo aver raggiunto la cottura del risotto mantecare solamente con la salsa di barbabietole rosse. Impiattare un mestolo di risotto su un piatto piano. Battere leggermente con la mano al di sotto del piatto per far scivolare omogeneamente il risotto su tutta la superficie. Questa sarà la vostra base da decorare con le altre salse precedentemente lasciate da parte. A seconda di come avete deciso di decorare il tutto potete aggiungere delle piccole foglioline di mix orientale o misticanza, alternate da delle fettine sottili di rape crude per conferire colore e croccantezza al vostro piatto. Terminare l’impiattamento con leggero giro di olio extra vergine d’oliva.

INGREDIENTI (x4 persone)

– 4 barbabietole rosse grandezza media – 1 rapa bianca – 2 rape gialle – 2 rape rosa – 2 cipollotti freschi – 1/2 bicchiere di vino bianco – foglioline mix orientale

UN'AZIENDA CON FORTI RADICI

CONTATTI UTILI

Indirizzo

Via Litoranea, 8128 (località Fogliano) 04100 - Latina

 

Telefono

0773208047 - 0773534365 - 3427985768

Email

[email protected]

Informativa Privacy

11 + 12 =

Call Now Button
Share This